Speciale Natale: I migliori del 2016
Dunque eccoci qui. Tutte le cose belle prima o poi hanno fine, e così anche il nostro Speciale Natale. Oltre ogni previsione mi sono divertita davvero moltissimo, ho scoperto io stessa moltissimi nuovi libri, e soprattutto ho adorato ogni singolo commento o riscontro ricevuto da parte vostra! Davvero, grazie mille.
L'ultimo nostro appuntamento sarà dedicato al meglio del 2016. Attenzione, non però il meglio del 2016 in toto, quanto piuttosto il meglio del mio 2016.
Come noterete infatti sono stati 12 mesi abbastanza scarni dal punto di vista delle letture d'annata. Al contrario posso dire che questo, per me è stato l'anno dei classici e degli intramontabili: ho iniziato con Shakespeare per la maratona shakespeariana promossa dal blog di Maria Di Biase, Scratchbook; ho continuato con Dostoevskij (di cui ho letto Le notti bianche e I fratelli Karamozov), e poi con I racconti di Tomasi di Lampedusa, con Henry James, Franz Kafka, Edith Wharton, Mark Twain, William Faulkner, Philip Roth, Stephen King, Richard Yates, alcuni racconti inediti di J.D. Salinger, e infine, come ideale coronamento, Guerra e Pace di Tolstoj.
A elencarli così mi commuovo un po': fanno sembrare il mio 2016 decisamente migliore di quanto non mi venga da pensare in questo momento. Soprattutto perché non solo ho letto queste meraviglie, ma ho in generale letto tantissimo: 56 libri per un totale di 19910 pagine (dice Goodreads, eh, non sono così pazza da contare le pagine lette). Ho scoperto tantissime cose nuove e meravigliose; ma ho avuto anche qualche atroce delusione: anche questo è il bello di leggere.
A elencarli così mi commuovo un po': fanno sembrare il mio 2016 decisamente migliore di quanto non mi venga da pensare in questo momento. Soprattutto perché non solo ho letto queste meraviglie, ma ho in generale letto tantissimo: 56 libri per un totale di 19910 pagine (dice Goodreads, eh, non sono così pazza da contare le pagine lette). Ho scoperto tantissime cose nuove e meravigliose; ma ho avuto anche qualche atroce delusione: anche questo è il bello di leggere.
Alla fine di tutti i conti però, ecco le 10 letture più belle che ho avuto tra le mani:
Eterogeneità è la parola chiave. Abbiamo due storie russe: una nel pantheon di tutte le letterature mondiali, Guerra e Pace di Lev Tolstoj (che ho avuto occasione di leggere in una superba edizione Oscar Mondadori, ormai fuori catalogo, ahimè), una di una giovane autrice georgiana al suo primo romanzo, La tua presenza è come una città di Ruska Jorjoliani (ne abbiamo parlato qui).
Due graphic novel che mi hanno spezzato il cuore per poi ricomporlo, e soprattutto mi hanno insegnato moltissime cose: Kobane Calling di Zerocalcare e La storia delle mie tette di Jennifer Hayden (ne abbiamo parlato qui e qui).
Due meraviglie provenienti dal catalogo della NN editore, due perle d'oltreoceano che sono state le migliori scoperte del 2016 per moltissimi lettori: Benedizione di Kent Haruf e Le cose che restano di Jenny Offill (di cui abbiamo parlato qui).
Due tra i più grandi scrittori viventi, entrambi americani: Stephen King con il suo 22/11/'63 e Philip Roth con Pastorale americana (ne abbiamo parlato qui e qui).
Infine due libri nati sotto il segno dell'opposto, ovvero una rilettura, Lessico Famigliare di Natalia Ginzburg e una totale novità per me, nonché un'inaudita sopresa, Molto forte, incredibilmente vicino di Jonathan Safran Foer.
Come dicevo sopra, scalda il cuore ripercorrere un anno in questa maniera, anche perché per ogni lettura non posso fare a meno di pensare quanto sia stato bello poterla condividere con chi mi segue e chi mi legge. Il 2016 è stato anche questo: il primo anno intero del blog, e dunque insieme a voi.
Ora però basta con il diabete: non voglio rivedervi fino al 2017! Questi 10 giorni sono stati bellissimi ma altrettanto sfiancanti.
Scherzi a parte, buone festività, buon anno e buone letture a tutti voi. Grazie sempre. (Mi sento molto Carlo Conti in questo momento).
13 commenti
Ciao! Buon Natale a te ed alla tua famiglia e...buone letture!! :-)
RispondiEliminaGrazie Silvia, tantissimi auguri anche a te e ai tuoi cari! :) Ci rivediamo carichissimi nel 2017!
EliminaOh Roberta, che meraviglia questa carrellata di splendide letture del tuo 2016! Alcuni dei titoli di cui parli sono stelle della mia galassia personale, come "Kobane calling", "Lessico famigliare", e soprattutto "Molto forte, incredibilmente vicino": quest'ultimo, il libro con uno dei finali più potenti mai letti. Ricordo ancora i brividi quando l'ho letto...
RispondiEliminaTi auguro un Natale felice e pieno di gioia.
Un abbraccio da Eva
Grazie mille Eva! Ti auguro lo stesso ^^ E che il tuo piccino si goda tutti i magnifici libri che gli hai comprato!!!
EliminaBel riassuntone e soprattutto belle letture ^_^
RispondiEliminaTanti cari Auguri di Buone Feste!
Molto in ritardo per riaugurati un buon Natale, posso quantomeno augurarti un buon anno nuovo! ;)
EliminaGrazie sempre!!!
Magnifiche letture, che poi diventano vere e proprie esperienze, come in sostanza scrivi.
RispondiEliminaE' bello leggere questo tuo entusiasmo, come sempre quando mi imbatto in una divoratrice di libri. Brava. :)
Buone feste e soprattutto buon relax.
Grazie mille :) Forse si tratta di una di quelle poche cose per cui mi è rimasto un vero e sincero entusiasmo, nonostante le cantonate prese dal volerne fare una professione.
EliminaUn abbraccio e buon anno!
Commento in ritardo!
RispondiEliminaQuesto piccolo tour de force che hai fatto mi è piaciuto tantissimo, oltre a scoprire letture nuove e interessanti si notato il tuo impegno in ogni post. Li ho trovati tutti molto curati, complimenti :)
Se solo poteste vedere quanto arrossisco ad ogni commento! :)
EliminaGrazie mille, davvero! Un abbraccio.
Abbiamo avuto in comune due ottime letture quest'anno: come sai anch'io ho riletto Lessico famigliare e scoperto Haruf, poi, naturalmente, anche se l'ho letto qualche anno fa, mi unisco a te nell'applauso per Guerra e Pace! Ho nella lista dei buoni propositi Le cose che restano per il prossimo anno. A proposito, ti auguro un 2017 ricco di libri grandiosi! :)
RispondiEliminaGrazie mille :) Spero vivamente che apprezzerai Jenny Offill, è stata una delle migliori scoperte del mio 2016.
EliminaEro indecisa se leggere o meno Kobane Calling, ma il tuo entusiasmo mi fa propendere per il sì.
RispondiElimina