Powered by Blogger.

Yuval Noah Harari - Sapiens e Homo Deus: per una divulgazione scientifica democratica

by - 10:10


Le mie copie: Sapiens (che nella vecchia edizione si intitolava Da animali a dei) e Homo Deus.Entrambi sono pubblicati da Bompiani.

Sin da piccola sono sempre stata attratta da quei manualoni illustrati per bambini, ricchi di curiosità e informazioni sul mondo che mi circondava. Per un periodo, come tutti i piccini suppongo, ho avuto la fissazione dei dinosauri, poi è stata la volta dell'astronomia e infine della tecnologia (adoravo quei titoli che promettevano «la storia di tutte le invenzioni umane»). Diventata più grandicella è stata la volta dei libri di Piero e Alberto Angela. Ricordo anche che in un enorme impeto di speranza mia madre mi comprò il libro di Stephen Hawking contenente la famosa «teoria del tutto», ma quello non arrivai mai a leggerlo.

In anni in cui in Italia sembrano mettersi in discussione le basilari e fondamentali conquiste che la Scienza ci ha donato, in cui un oscurantismo irrazionalista proveniente innanzitutto dall'ignoranza e dalla presunzione ha le sue conseguenze sulla pelle di chi è più debole e vulnerabile, io mi compiaccio di esser stata una bambina tanto curiosa. Mi chiedo chi sarei se non mi fossi abbandonata con tanta fiducia ai testi di divulgazione e se non avessi proseguito i miei studi oltre il liceo, cosa che mi ha insegnato innanzitutto l'umiltà nel riconoscere le professionalità e le conoscenze altrui, e la volontà di farle mie.
Non tutti però conoscono una sorte simile alla mia, e allora spesso è dovere della Scienza andare incontro alle persone. È più che mai evidente che per combattere complottismi e oscurantismi è necessaria una comunicazione della Scienza che non la renda più affare di pochi eletti, ma patrimonio di tutti. La scienza non sarà democratica, ma la sua accessibilità deve necessariamente esserlo.

E da dove passa la comunicazione se non dai libri?
Sono diversi i saggi di divulgazione scientifica per adulti, dal taglio universalistico e democratico, che negli ultimi tempi stanno conoscendo fortuna in libreria (uno degli esempi più lampanti probabilmente è l'inaspettato successo di Carlo Rovelli per Adelphi).
Tra questi, anche i due testi di cui voglio parlarvi oggi: Sapiens - Da animali a dei, breve storia dell'umanità e Homo Deus - Breve storia del futuro, entrambi di Yuval Noah Harari, docente di Storia Mondiale presso la Hebrew University di Gerusalemme.

Come già potrete capire dal titolo si tratta di due saggi dalla prospettiva profondamente universalistica, e dalle grandi ambizioni: mostrarci da dove veniamo e dove stiamo andando.
Una fortissima compenetrazione dei saperi è inoltre evidente: c'è la storia certo, ma c'è anche l'antropologia, la filosofia, la biologia e la biotecnologia, l'ecologia, all'ombra della precisa constatazione che ogni strumento della mente umana sia necessario alla comprensione, senza distinzione tra saperi di serie A e saperi di serie B.
Sta in questo la più grande forza della scrittura di Harari: nel suo essere democratica e umile. Democratica perché ogni aspetto delle questioni affrontate, dalla più ostica alla più semplice, finisce per essere sintetizzato con un linguaggio intuitivo e accessibile, evitando tecnicismi, e laddove essi sono inevitabili, spiegandoli. Umile perché è chiaro che il possesso di una visione così ampiamente d'insieme della provenienza umana e del suo futuro conferisce all'autore quella suprema qualità che consiste nel riconoscere i limiti dell'essere umano, mostrandone debolezze e sbagli, ma nello stesso tempo riconoscerne la grandezza (anche qui non nascondendo debolezze e sbagli di essa).
Ogni cosa poi procede dall'universale al particolare, permettendo al lettore di non perdere mai i punti di riferimento in cui è immerso. Proprio per queste ragioni entrambi i libri sono suddivisi in tre macrocapitoli.

La caverna delle mani, in Argentina, risalente ad un periodo compreso tra i 13 mila e i 9 mila anni fa.

All'interno di Sapiens troveremo i tre grandi momenti che hanno caratterizzato la Storia dell'uomo: La rivoluzione cognitiva, La rivoluzione agricola, e infine La rivoluzione scientifica. Si tratta di una contronarrazione che tende a sradicare la catena di quel fiducioso evoluzionismo che abbiamo imparato a scuola: sapevate che l'Homo neardenthal in realtà aveva un cervello più sviluppato del nostro? E che la rivoluzione agricola è in realtà una delle maggiori imposture che ci siamo raccontati, avendo vissuto in condizioni decisamente migliori quando eravamo dei cacciatori-raccoglitori?

Ancora, anche Homo Deus segue questa tripartizione: Homo sapiens alla conquista del mondo, Homo sapiens dà un senso al mondo, e infine Homo sapiens perde il controllo. È una narrazione più controversa quella di questo secondo libro, se non altro perché in queste circostanze non ci possono venire in soccorso reminiscenze scolastiche, ma  risulta egualmente godibile, anzi, forse più affascinante della precedente: non ci vengono offerte certezze sul futuro, ma ci vengono offerte concrete ipotesi di sviluppo che si basano innanzitutto sulla conoscenza del reale. Proprio il valore della conoscenza diventa il cardine su cui si sviluppa tutta la narrazione, partendo dal presupposto che essa rappresenta la nuova, incontrovertibile, risorsa di un futuro che non può più evidentemente reggersi sui semplici beni materiale e naturali della Terra. Ma questo in che modo cambierà le nostre società e i rapporti di potere tra gli uomini? E i rapporti tra uomini e macchine?

Non esistono risposte semplici, né quando guardiamo al nostro passato, né tantomeno quando guardiamo al nostro futuro. Esiste però la democrazia del pensiero, che ogni persona dovrebbe coltivare con gli strumenti a propria disposizione. Strumenti che però dovranno essere continuamente rivisti e calibrati sulla base della velocità di sviluppo della nostra società. Ecco perché sono sempre più convinta della necessità di una divulgazione scientifica democratica, che non si limiti ad essere sterile, ma che sia il più possibile polididattica, e soprattutto filosofica. Solo una filosofia della scienza e della tecnologia, intesa come capacità di ragionare su questi, prevedendone sviluppi e potenzialità, potrà davvero salvarci da noi stessi. E i libri di Harari fanno il loro sporco dovere in questa direzione.



You May Also Like

14 commenti

  1. Ciao Penny, ti ho assegnato un premio :)
    Ti lascio il link: http://tantononimporta.blogspot.it/2017/07/liebster-award-2017.html

    RispondiElimina
  2. Che recensione interessante! Non ho letto i libri della Harari ma mi trovi molto d'accordo sulla questione divulgazione (e sull'amore per PIero e Alberto Angela!). In generale mi piacciono molto i saggi, adoro la storia e mi affascina la scienza, ultimamente sono più in modalità romanzi ma ho già aggiunto Da animali a dei alla mia wishlist di amazon qualora mi tornasse la voglia di leggere un bel saggio :) Grazie davvero per la segnalazione!

    A proposito, ti ho assegnato un Liebster award. Se vuoi lo trovi qui: http://mamitrailibri.blogspot.com/2017/07/liebster-award-2017.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Felice di aver fatto breccia nel tuo interesse :) Ogni tanto qualche bel saggio ci sta, e quelli di Harari sono davvero belli. Passo subito a dare un'occhiata!

      Elimina
  3. Piacere di conoscerti, che bella recensione, molto dettagliata!😊 Io guardo i documentari come Superquark con Alberto Angela, ma anche i libri sono interessanti!😊 Bello il tuo blog, anch'io amo leggere e guardare le serie Tv. Mi iscrivo come tua lettrice fissa su Blogger!😘 A presto!👋
    http://gattaracinefila.blogspot.it/

    RispondiElimina
  4. Grazie mille Vanessa e benvenuta nel mio piccolo spazio :) Perdona il ritardo della risposta, ma come potrai capire sono momentaneamente in vacanza. Appena posso passo subito a dare un'occhiata al tuo blog, il cui nome già mi ispira non poco!
    A presto!

    RispondiElimina
  5. Ciao , due libri decisamente interessanti , offrono l'occasione di considerare prospettive un pochino eccentriche rispetto alla consolidata visione evolutiva classica . Il ribaltamento delle valutazioni tra cacciatori-raccoglitori e agricoltori stanziali vale da solo il prezzo del biglietto, se così posso dire , relativamente a "Da animali a dei" .
    Mi ha ricordato , ma credo lo abbia ricordato anche a chi ha composto il sottotitolo , un'altro saggio che al tempo trovai estremamente interessante "Breve storia di (quasi)tutto" di Bryson .
    Mi ha anche rimandato a qualche riflessione sulla vicenda Caino / Abele , forse si dovrebbe riconsiderare pure qualla ...
    Ma è , forse , un'altra storia.
    Complimenti per il Blog cercherò di seguirlo , se ci riesco visto che è la prima volta che mi addentro in questo tipo di comunicazione . ( in effetti non son sicuro nemmeno che arrivi questo messaggio )

    RispondiElimina
  6. Ciao signore e signora

    Questo messaggio è per gli individui, i poveri o tutti quelli
    che hanno bisogno di un prestito speciale per ricostruire il loro
    vita. stai cercando un prestito per far rivivere il tuo
    attività sia per la realizzazione di un progetto o per voi
    compra un appartamento ma sei vietato bancario o il tuo
    il file è stato rifiutato presso la banca. Sono un privato che concedo
    prestiti che vanno da 2.000 EURO a 500.000 EURO a tutte le persone capaci di
    rispettare le condizioni Devi essere una persona giusta, onesta, saggia e affidabile. Concedo prestiti a persone che vivono in tutta Europa e in tutto il mondo (Francia, Belgio, Canada, Svizzera, Romania, Italia, Spagna,
    Portogallo ...). Il mio tasso di interesse è del 3% annuo. Se è necessario
    soldi per altri motivi, non esitate a contattarmi per
    maggiori informazioni Sono disponibile per soddisfare i miei clienti in
    un massimo di 3 giorni dal ricevimento del modulo
    di richiesta Se sei interessato, per favore contattami per ulteriori informazioni
    maggiori informazioni

    Email: tortoragiuseppe54@gmail.com

    Whatsapp: +39 3891124366

    RispondiElimina
  7. Tutti coloro che hanno bisogno di assistenza finanziaria per pagare le bollette, il credito, l'acquisto di una casa, l'avvio di un'attività, la pensione, andare a scuola e pagare le spese ospedaliere / sanitarie dovrebbero provare il fondo CFEF, aiutano tutti e non devi rimborsare. Email: Federaloan@gmail.com o Whatsapp: o whatsapp o chiama al +1 (575) 704-5855.

    RispondiElimina

  8. Voglio apprezzare Dalton per avermi dato un prestito. sono stato truffato più volte nel tentativo di ottenere un prestito. fino a quando non intendevo Dalton che mi ha dato 43000 euro per consolidare le mie bollette se hai bisogno di un prestito urgente oggi fai domanda via email: diamondloans24@yahoo.com whatsapp +16613814014

    RispondiElimina
  9. Ciao, oggi sono super felice. Ho visto commenti di persone che avevano già ottenuto prestiti da LAPO M-F quindi ho fatto domanda sulla base di raccomandazioni popolari e solo poche ore fa ho confermato un importo del prestito di 10.500 euro sul mio conto. Questa è una grande notizia e consiglio a chiunque abbia bisogno di un prestito reale di fare domanda tramite la propria email: lapofunding960@gmail.com
    Whatsapp +447868753778

    RispondiElimina
  10. Benvenuto Siamo un'organizzazione italiana.
    Offriamo prestiti da 5.000 euro a 13.000 euro.
    Contattaci oggi (montesana.antonio10@gmail.com)

    RispondiElimina
  11. Benvenuto Siamo un’organizzazione italiana.
    Offriamo prestiti da 5.000 euro a 13.000 euro.
    Contattaci oggi : yvette.defonds@gmail.com
    WHATSAPP : +33780973238

    RispondiElimina
  12. buona giornata a tutti,
    Sono qui per ringraziare Loan Credit Institutions, la società che mi ha aiutato con le mie esigenze finanziarie. mi concedono un prestito di 60.000 euro che ho richiesto. hanno aiutato molti di noi e sono disposti ad aiutarti. E_MAIL a {loancreditinstitutions00@gmail.com}

    RispondiElimina